Il vasto territorio argentino gode di un clima favorevole che va dalla parte subtropicale (caldo) fino alla sua estremità meridionale del paese con un clima sub-antartiche. Questa vastità territoriale e varietà climatica è la ragione principale per rendere possibile l'adozione di tutte le colture di cereali, semi oleosi e legumi, e anche l'allevamento delle più svariate razze di bovini, ovini, equini.

Leggi altro...

Info sull'Argentina e le Aziende Agricole

Per valutare un investimento si parte dalle informazioni principali...

Dopo la seconda metà del XIX secolo, le vaste distese di campi in Argentina sono state sfruttate per l'agricoltura e l'allevamento estensivo, che è il motivo per cui l'Argentina era conosciuta in tutto il mondo come "il granaio del mondo". Con il progresso tecnologico e scientifico degli ultimi anni la campagna argentina si trasformerà in uno dei più redditizi al mondo

Con una superficie di 2.780.400 km², è il più esteso paese di lingua spagnola nel mondo, il secondo Stato più esteso dell'America Latina, il quarto delle Americhe e l'ottavo più esteso al mondo. Può essere grossolanamente divisa in quattro parti: le pianure fertili della Pampa nel centro del paese, fonte del benessere agricolo argentino; il plateau della Patagonia nella metà meridionale fino alla Terra del Fuoco; le piane subtropicali del Gran Chaco a nord e la catena delle Ande lungo il confine occidentale con il Cile.


Perchè investire in terreni e fattorie in Argentina?

Citando fedelmente quanto riportato dal portale "infoMercatiEsteri.it" del Ministero degli Esteri italiano (Farnesina):

"Il settore agroalimentare é il settore per eccellenza piú rappresentativo dell’attivitá produttiva argentina e della potenzialitá d’inserimento del Paese sui mercati internazionali. Trattasi di un settore economico che continua a svilupparsi e crescere in un modo del tutto straordinario, nonostante le ricorrenti crisi economiche e politiche del Paese. L’Argentina è leader mondiale nella produzione di prodotti alimentari; è tra i primi dieci Paesi per superficie atta allo sviluppo agricolo e zootecnico (30 milioni di ettari coltivabili), il primo esportatore mondiale di farina e di olio di soia, il primo produttore ed esportatore di limoni, il terzo esportatore di semi di soia e quarto esportatore di mais e olio di girasole. Le principali filiere sono la produzione di soia e derivati, grano e prodotti farinacei, carni bovine, mais e derivati, girasole e uva. Le esportazioni argentine di prodotti agroalimentari si sono praticamente raddoppiate negli ultimi 15 anni."

Inoltre sempre la Farnesina indica che "I rapporti dell’Italia con l’Argentina sono tradizionalmente eccellenti, in virtù degli storici legami culturali che legano i due Paesi e di una forte collaborazione bilaterale nel settore dei Diritti Umani, della cooperazione scientifica e tecnologica e dell’Università."


Tenute, Aziende agricole e terreni in vendita in Argentina.

Ma alla fine cosa si compra? Qual'è l'investimento?

Una "Tenuta" è una vasta proprietà terriera. Queste proprietà Argentine hanno caratteristiche molto diverse tra loro ed anche il loro valore può andare da qualche centinaio di migliaio di dollari USA a diversi milioni!

In cosa possono differenziarsi una dall'altra? Innanzitutto la posizione, possono infatti trovarsi nelle pianure temperate (pampas) o più a sud nella regione della Patagonia. Un'altra evidente differenza è la destinazione di queste tenute: per uso agricolo, per allevamento, per turismo o ad uso misto. Altre due differenze importanti sono le dimensioni della proprietà e/o la presenza di immobili di lusso. Insomma, ce nè per tutti i gusti e tutte le tasche come si usa dire! Chiamaci e ne parliamo!