Un patrimonio immobiliare ed artistico unico al mondo costruito quando questi territori (il Veneto e parte del Friuli V.V.) erano uno dei luoghi più potenti e mondani d'Europa e Medio Oriente. Il fenomeno delle Ville Venete non ha un valore solo locale ma mondiale. I grandi Architetti e i grandi Artisti che hanno creato queste Opere immobiliari sono poi stati chiamati nelle corti europee per replicare il loro genio e nei secoli successivi copiati da tutte le nazioni (esempi di edificio in stile NeoPalladiano esistono negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Russia etc...). Noi siamo appassionati di questo insieme di Palazzi e Ville che costituisce il fenomeno delle Ville Venete e seguiamo la vendita di alcuni di essi.
Le più importanti e note Ville Venete sono di proprietà dello Stato (come Villa Pisani di Stra che vedete qui sopra) o di enti pubblici ma la maggior parte sono private e possono essere acquistate e restaurate per divenire abitazioni di lusso senza tempo. Alcune di queste le trovate in questa pagina.
Cosa sono le Ville Venete?
Le Ville Venete sono un’insieme di Residenze costruite, modificate (e qualcuna anche distrutta) tra il 1400 e 1800 d.C.. I semi da cui è germogliato questo particolare nucleo di edifici sono la società, la cultura e la mondanità del popolo della Serenissima Repubblica di Venezia. I Veneziani di S.Marco, infatti, a contatto per commerci e diplomazie con tutti i regni europei e meditterranei hanno assimilato il meglio di tutte queste culture; la ricerca del bello e la voglia di essere al pari di principi e nobili euro-meditterranei si sono poi trasposte in magnifici edifici sparsi per Venezia e tutte le sue terre.
Con il termine Ville Venete vengono oggi raggruppati diverse tipologie di fabbricati, da palazzi principeschi come Villa Pisani di Stra o Villa Contarini di Piazzola su Brenta, a ville patrizie fino a ville e barchesse legate alla gestione delle aziende agricole veneziane. Il nostro consiglio per chi ama gli immobili è quello di girare Veneto e Friuli Venezia Giulia per scoprire e perdersi nell’osservazione di queste Residenze d’Epoca uniche.
Le Ville Venete (o meglio, le più importanti di esse) sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e hanno influenzato gli architetti di tutta Europa grazie anche alla fama di uno dei principale progettisti, il Palladio ed alla sua opera “I quattro libri dell’archietettura".
Nel corso dei secoli sono state costruite più di 5.000 ville venete che dopo un periodo di declino, dovuto alla caduta della Repubblica di Venezia alla fine del ‘700, hanno inziato a risorgere a nuova vita negli ultimi decenni. A tutela di questo patrimonio artistico è sorto anche un ente, l’Istituto Regionale delle Ville Venete.
Il recupero di una Villa Veneta è qualcosa di magico.
E' un lavoro di restauro a livello artigianale, alla ricerca delle forme originali e dimenticate di un fabbricato che è stato progettato ed edificato 2-3-400 anni fa.
In questa opera, importante ed emozionante allo stesso tempo, si scoprono i materiali vecchi, le abitudini di quei secoli passati e si cerca di reinterpretare i dettagli persi in chiave moderna.
In questo percorso ci sono anche possibilità di sostegno finanziario da parte dell'istituto ville venete o della Regione Veneto o della Soprintenza delle belle arti. Mutui agevolati o contributi a fondo perduto. Quando sarà il momento potremmo darti indicazioni utili per ristrutturare al meglio la tua villa veneta!